Con un uomo in più

Nel 2008, Berlusconi si presentò agli elettori con un programma che prevedeva come punti principali: “rilanciare lo sviluppo; sostenere la famiglia; più sicurezza, più giustizia; i servizi ai cittadini; il Sud; il federalismo; un piano straordinario di finanza pubblica”. Come sappiamo bene, la coalizione di centrodestra ottenne un risultato straordinario e oltre cento parlamentari di maggioranza.

Dopo due anni, vediamo come è andata. Lo sviluppo è andato a farsi benedire; la sicurezza è andata avanti a spot e ronde fallite: la famiglia ha visto il quoziente famigliare solo sui manifesti; la giustizia è diventata (tentata) ingiustizia; i cittadini e i servizi hanno separato definitivamente le loro strade; il Sud – vabbé, non parliamone neppure; il federalismo è ancora in mente Tremonti; il piano straordinario si è rivelato per quello che è sempre stato: tagli sopra tagli.

Leggo ora, 9/12/10, che Berlusconi ha poi ricordato i punti cardine del proprio governo: “Federalismo fiscale, sicurezza dei cittadini, contrasto all’immigrazione dall’Africa, e più in generale e clandestina, piano per il Sud, la riforma tributaria per i lavoratori, e riforma della giustizia”. Ma ora, ditemi voi. Non è pari pari (come si dice qui da noi) quello che ha promesso due anni fa, quando ancora aveva cento (dico cento) parlamentari in più?

E ora che aspetta Grassano, Cesario, Calearo e Scilipoti e che con tutta probabilità si ritroverà con un uomo in più rispetto alle opposizioni, cosa si inventerà mai? La retorica dei traditori basterà? No, non stavolta.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: